Lo scorso 6 gennaio l’EIOPA (Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali) ha pubblicato il suo primo rapporto sull’applicazione della direttiva IDD in materia di distribuzione assicurativa.
Nell’ambito del report risultano di particolare interesse per il mondo della bancassurance le seguenti tematiche:
- le difficoltà emerse nell’applicazione del “demands and needs test”
- le preoccupazioni legate alla distribuzione dei prodotti unit-linked e delle polizze connesse ai mutui e ai finanziamenti (credito al consumo)
Una tematica trasversale è, invece, quella relativa alle sfide affrontate dai distributori e dalle Autorità di Vigilanza Nazionali in materia di digitalizzazione. L’applicazione sul campo della Direttiva ha, infatti, dimostrato la difficoltà di trovare un equilibrio tra la vendita di servizi assicurativi digitali secondo requisiti di compliance chiari ed efficienti e un adeguata tutela dei consumatori.
L’Autorità ha, tra l’altro, richiamato una serie di possibili nuovi rischi per questi ultimi, a partire dal livello di comprensione delle informazioni presenti su uno schermo, se rapportato a quello relativo a informazioni presenti su carta, sino alla progettazione dei siti web che, in alcuni casi, tendono ad indirizzare le scelte del consumatore (ad es. tasto verde “accetta tutto”).
È stata rilevata, poi, una mancanza di trasparenza per i consumatori sul fatto che stiano interagendo con una macchina e se vengano utilizzati sistemi di riconoscimento basati su dati biometrici.
Sempre in tema di assicurazioni e digitalizzazione EIOPA, nell’ambito del Consumer Trends Report 2021, anch’esso risalente al mese di gennaio del 2022, ha evidenziato una tendenza alla digitalizzazione in rapido avanzamento, con opportunità sottostanti, ma anche alcune preoccupazioni dal punto di vista della tutela del consumatore.
Elementi che si ritrovano, peraltro, anche in altri interventi dell’Autorità, come la pubblica consultazione in tema di open insurance del gennaio 2021 e il “discussion paper” in tema di blockchain e smart contract in campo assicurativo del luglio 2021.
Proprio in relazione a quest’ultimo è recentissima la pubblicazione dei feedback dei diversi stakeholder chiamati a dire la loro, dalla quale sono emersi spunti molto interessanti, sui quali avremo modo di tornare.
Avvocato Andrea Maura
Partner Legal Ground ALIANT® Studio Legale
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