Contesto e obiettivi

Il corso soddisfa quanto previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 e dall’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 in materia di obblighi formativi previsti per tutti i lavoratori all’atto dell’assunzione. Al termine del corso i Lavoratori saranno in possesso delle competenze necessarie per la gestione in sicurezza delle attività tipiche del proprio settore professionale di riferimento. Il percorso di apprendimento, oltre ai temi di carattere giuridico generale, affronterà casi pratici ed esperienziali con soluzioni partecipate e condivise da parte di tutti i partecipanti. L’obiettivo del corso sarà il raggiungimento della consapevolezza del proprio ruolo nella struttura aziendale e della piena assunzione di doveri e responsabilità.

Temi

Come previsto dalla vigente normativa, sono previsti due moduli distinti:
1) Formazione generale: concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo ed assistenza.
2) Formazione specifica: rischi infortuni, elettrici generali, attrezzature, rischi fisici, microclima ed illuminazione, videoterminali, organizzazione del lavoro, stress lavoro-correlato, segnaletica di sicurezza, gestione delle emergenze e procedure d’esodo-primo soccorso, incidenti ed infortuni mancati, altri rischi.

Destinatari

Tutti i lavoratori neo-assunti o comunque tutti coloro che non risultino in possesso di un attestato di formazione come previsto dall’Accordo Stato- Regioni 21.12.211.

Durata

Con riferimento al codice ATECO che classifica Istituti di Credito ed Assicurazioni classificate a BASSO rischio, entrambi i moduli hanno durata di ore 4 ciascuno per un totale di ore 8 con verifica di apprendimento.

Aggiornamento

Alla scadenza del quinquennio dal rilascio dell’attestato di formazione, è previsto un percorso di aggiornamento della durata complessiva di ore 6 a valersi per il quinquennio successivo. Nel percorso di aggiornamento verranno proposti e trattati gli argomenti che presentano significative evoluzioni e innovazioni intervenute nel quinquennio trascorso. Si affronteranno inoltre: approfondimenti giuridico-normativi, aggiornamenti tecnici relativi ai rischi cui sono esposti i lavoratori, aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda, fonti di rischio e misure di prevenzione, case history.