Contesto e obiettivi
Il corso impartisce delle basi di social responsibility, di etica economica e di management sostenibile. L’obiettivo è di fornire ai partecipanti gli strumenti metodologici per realizzare e affermare all’interno dell’impresa un sistema vincente di business ethics. Diffondere la cultura di responsabilità fondata sul principio “good ethichs is good business“ comporta una maggior consapevolezza del modello di economia di mercato, così come un più forte coinvolgimento a livello umano. A livello professionale i benefici si vedono nello sviluppo di piani di sostenibilità e di investimento etico, ma anche nella predisposizione di codici etici e di comportamento e nella redazione e revisione di bilanci sociali.
Temi
Responsabilità sociale e responsabilità giuridica – L’etica degli affari – RSI: principi, funzioni e strumenti – L’ancoraggio etico della RSI – Il codice etico dell’organizzazione – Organizzazioni complesse e comportamento strategico – Reputazione, fiducia e relazione – La teoria degli stakeholder – Shareholder value – SA 8000 e ISO 26000 – Sfide etiche della IV rivoluzione industriale: la sharing economy – Società Benefit e B-Corp.
Destinatari
Tutti i dipendenti
Modalità
Aula e F.A.D.
Durata
Il modulo ha una durata di 8 ore.
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