Contesto e obiettivi

Con accountability si intende quel complesso di regole, principi e valori che si radicano su di un modello organizzativo flessibile e costruito in funzione di un risultato. Obiettivo del corso è quindi diffondere la cultura del risultato atteso, vale a dire: definire i risultati relativi a ogni risorsa; stimolare il senso di autonomia; basare il lavoro sulla crescita del capitale umano. Elementi chiave dell’accoun- tability diventano dunque le competenze del lavoratore, la capacità di fare si- nergia tra abilità persone e risultati e la motivazione, che favorisce lo sviluppo delle idee e la risoluzione dei problemi Dal punto di vista organizzativo, questo significa raggiungere il risultato se- guendo un modello che si oppone al lavoro per compiti e per processi for- malizzati, ma che si fonda invece su tre fattori: le competenze del knowledge worker; la capacità di creare un’integrarazione sinergica tra abilità, persone e risultati; e infine la motivazione, che favorisce lo sviluppo delle idee e la riso- luzione dei problemi.

Temi

Evoluzione del concetto di lavoro e la Quarta rivoluzione – Integrazione tra persone e automatismi – Assorbimento dei lavori per compiti da parte delle macchine – Aumento della complessità del lavoro umano – L’organizzazione costruita sui risultati e l’autonomia del lavoratore – L’accountability come necessità – Diminuzione delle comfort zone – L’assunzione di responsabilità come elemento centrale del proprio lavoro – Sviluppare capacità di autoprogrammazione – Sviluppare capacità di automotivazione – Vincere l’ansia della perseguimento del risultato – L’importanza dei check – L’importanza degli altri e del lavoro di gruppo nell’accountability – Accettazione dell’incertezza e dell’errore.

Destinatari

Tutti i dipendenti

Modalità

Aula

Durata

Il modulo ha una durata di 8 ore.