Contesto e obiettivi

Il lavoro per risultati attesi è molto diverso dal lavoro per compiti e così la sua gestione. Gestire persone che lavorano in autonomia secondo i principi dell’accountability risulta più complesso perché non sta al manager determinare il metodo e le modalità con cui il collaboratore consegue i risultati. Compito del manager è invece di concordare in anticipo e con chiarezza i risultati attesi, supportando poi il collaboratore tramite check prefissati e attraverso confronti che consentono consigli e scambi di idee. Il corso vuole fornire tecniche e strumenti per gestire chi lavora per risultati attesi, trasmettendo cioè metodi per aumentare l’autonomia e l’accountability dei collaboratori e sviluppando pratiche utili all’ingaggio e al team building.

Temi

Lavorare per risultati attesi: concetti chiave – Lavoro per compiti vs lavoro per risultati attesi – La filosofia dell’orientamento al risultato – La differenza tra finalità, obiettivi e risultati attesi – L’organizzazione del lavoro per risultati attesi Caratteristiche di chi lavora per compiti e per risultati attesi – La determinazione del risultato atteso e la sua valutazione economica – Concordare il risultato atteso – La funzione delle riunioni di check e la loro cadenza – Lavoro per risultati attesi di team – l lavoro per risultati attesi come Management by education.

Destinatari

Tutti i dipendenti

Modalità

Aula

Durata

Il modulo ha una durata di 8 ore.