Contesto e obiettivi

All’interno di una strategia di comunicazione efficace, il web è diventato uno strumento imprescindibile che va ben oltre la presenza di facciata del sito-vetrina dell’azienda. Comprendere le dinamiche della comunicazione web e sfruttarne potenzialità richiede però abilità e competenze che non tutti i dipendenti Social Skillsle sono in grado di padroneggiare e che anzi diventano particolarmente ostiche per coloro che non sono nati nell’era di internet. Una presenza solida nel web consente di comunicare internamente ed esternamente attraverso un sito, dei profili social e, auspicabilmente, un blog e una piattaforma aziendale. Tutto ciò richiede uno studio approfondito e una strategia d’azione ben programmata in materia di informatica, grafica e comunicazione, ma dà risultati sicuri in termini di rafforzamento del brand e consolidamento della fiducia dei lavoratori e dei clienti.

Temi

Cosa significa comunicare via web – L’importanza del web nella società della conoscenza – Costruire fiducia attraverso la propria immagine mediatica – Il processo della fiducia: pubblicità, riconoscibilità, familiarità – Mettere a punto un piano di comunicazione editoriale: strategie e strumenti – Sito web: cosa fare e cosa non fare – Social media e blog aziendali: perché e come – La regola d’oro della comunicazione web: qualità, frequenza e ripresa – Etichetta ed etica del web – Il lavoratore e i suoi social media privati: qualche buona regola – Buyer’s journey – Keyword – KPI di base del funnel – Creare i contenuti e aggiornare quelli esistenti – Ingredienti per preparare un buon post – Nozioni di storytelling applicato al web – SEO e strumenti di monitoraggio.

Destinatari

Tutti i dipendenti, specialmente coloro che si occupano di marketing e comunicazione.

Modalità

Aula

Durata

Il modulo ha una durata di 8 ore.