Contesto e obiettivi
L’obiettivo del corso è di aiutare i partecipanti a motivare colleghi e collaboratori per favorire la creazione e la gestione di team di valore. Per imparare a stare in team, per riuscire a comunicare in gruppo e, soprattutto, per creare un ambiente di lavoro motivato e intraprendente sono necessarie forti doti di leadership, ma anche di membership. Rendere i membri del gruppo appassionati di quello che fanno significa essere capaci di produrre eccellenza nelle attività e di conseguenza raggiungere gli obiettivi aziendali più velocemente e con successo. Ogni attività proposta durante il corso simula delle situazioni/metafore della vita organizzativa in cui vengono messi in atto tipici comportamenti organizzativi, garantendo il trasferimento dell’apprendimento nel contesto professionale.
Temi
Team building: cos’è e a cosa serve – Metodologie di team building – Caratteristiche e contesti di applicazione – Capire le dinamiche del gruppo – I fattori in gioco: obiettivo, metodo, ruolo, comunicazione, clima, sviluppo – L’obiettivo comune – Superare i conflitti – Comunicare con il team – I paradigmi della comunicazione efficace – I tre livelli di comunicazione – Congruenza comunicativa – Lo stile comunicativo suggestivo – Leader o membro del team? – Empowerment: motivare il team – Strategie di gestione del conflitto all’interno del team – Trasformare il conflitto in competitività costruttiva – Gestire le emozioni del team.
Destinatari
Tutti i dipendenti.
Modalità
Aula
Durata
Il modulo ha una durata di 8 ore.
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