Contesto e obiettivi

Il corso è finalizzato a fornire un approfondimento dedicato al ruolo e alle attività delle Authority di vigilanza, dalle segnalazioni al resoconto ICAAP (Internal Capital Adeguacy Assessment Process). A completamento degli adempimenti collegati alla normativa di vigilanza prudenziale, il Corso analizza le indicazioni che arrivano dall’Accordo di Basilea III e l’obbligo di stesura annuale della “relazione ICAAP”. Durante l’attività di aula, verranno analizzati con i partecipanti casi specifici legati alla propria operatività ed esemplificate situate particolari. Verrà fornito anche un quadro con riferimento al confronto con schemi e situazioni comunitarie e internazionali.

Temi

Ordinamento dei mercati finanziari italiani e internazionali – Attività finanziarie, creditizie e bancarie – I regolamenti delle Authority – Mercati regolamentati e non – Piattaforme multilaterali di negoziazione – Internalizzatori sistematici – Vigilanza interna ed esterna – Vigilanza sugli intermediari e sulle società di gestione dei mercati – Le segnalazioni di vigilanza periodiche (trimestrali e semestrali) – La vigilanza prudenziale e le segnalazioni EBA-ITS: le nuove basi PRIF e LEIF in formato XBRL – CRM: tecniche di attenuazione del rischio di credito – Requisiti patrimoniali – grandi esposizioni – Archivio delle Perdite – La segnalazione della base LD – Il resoconto ICAAP – I tre pilastri di Basilea.

Destinatari

Coloro che necessitino di aggiornamento relativo alle segnalazioni di vigilanza.

Modalità

Aula, F.A.D.

Durata

Il modulo ha durata minima di 16 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento della trattazione degli argomenti.