Contesto e obiettivi

Essere promossi al ruolo di responsabili comporta un cambiamento radicale della propria prassi lavorativa. Passare da esecutori di attività anche complesse a persone investite di obiettivi da raggiungere attraverso collaboratori aumenta il carico di responsabilità e può creare non poche difficoltà. Obiettivo del corso è offrire ai neo manager delle strategie che li aiutino ad appropriarsi del nuovo ruolo e ad essere consapevoli dei propri compiti e delle relative responsabilità. I partecipanti apprenderanno non solamente le tecniche base del management per gestire i team e risolvere i problemi, ma impareranno anche come coordinare le attività dei collaboratori, come comunicare loro gli obiettivi e come ricorrere a strumenti fondamentali quali l’attività di coinvolgimento e motivazione, la gestione delle riunioni, la delega, il feedback e altro ancora.

Temi

Affrontare il nuovo ruolo: cosa ci si aspetta dal neo manager? – Conoscenze e competenze manageriali di base – Gestire l’impatto psicologico: l’aumento delle responsabilità, la sensazione di solitudine – Farsi riconoscere (e accettare) – L’atteggiamento del manager – Essere parte del team ed esserne alla guida: differenze, criticità e bonus – Affrontare nuovi processi e nuove procedure – Pianificazione, organizzazione e metodi di lavoro – Il team: motivazione, leadership, coinvolgimento – Monitorare l’operato del team – Gli attrezzi del mestieri: colloquio, gestione degli obiettivi, delega e feedback costruttivo.

Destinatari

Neo manager.

Modalità

Aula e F.A.D.

Durata

Il modulo ha una durata di 16 ore.