Contesto e obiettivi
Lo scopo del corso è di portare il partecipante ad apprendere tecniche e modelli per disegnare la mappa della strategia della propria azienda, individuando le principali attività da seguire per ottenere performance e risultati economici superiori. Il corso fornisce gli strumenti per capire come analizzare il mercato e definire un piano di azione in una mappa della strategia che consenta di individuare i rapporti di causa-effetto tra le azioni e i risultati attesi: uno strumento che, unito alla Balanced Scorecard, permetterà di rivedere il controllo dell’azienda e di tutte le attività svolte verificandone i benefici rispetto agli obiettivi aziendali.
Temi
Il concetto di strategia aziendale – Gli strumenti di analisi per definire il piano strategico della propria azienda o business unit – L’analisi del mercato – La definizione della strategia aziendale – La mappa strategica – La realizzazione, il disegno e l’uso della mappa strategica – Gli strumenti di controllo delle performance come la Balanced Scorecard – Caso aziendale – Cenni sui temi del ciclo della strategia (Execution Premium) introdotti da Robert Kaplan.
Destinatari
Manager e imprenditori che hanno bisogno di uno strumento semplice ed efficace per valutare e disegnare nuove strategie.
Modalità
Aula
Durata
Il modulo ha una durata di 8 ore.
Vorresti organizzare questo corso all'interno della tua azienda tramite formazione finanziata?
Se ti interessa organizzare questo corso o uno simile per argomento, contattaci per organizzare il progetto formativo e i contenuti misurati sulle esigenze del tuo personale.