Contesto e obiettivi

Il corso trova una concreta applicazione nello sviluppo/evoluzione del principio della centralità del cliente, nel cui migliore interesse (best execution) devono essere prestati i vari servizi di assicurazione. L’evoluzione dei modi di svolgimento dell’attività commerciale, distributiva e gestionale nel segno della sempre maggiore attenzione all’interesse effettivo del cliente, è avvalorata da recenti posizioni di IVASS in materia di distribuzione di prodotti assicurativi. In particolare, richiedendo a compagnie assicurative, intermediari e broker di rafforzare e consolidare conoscenze e competenze dei venditori.

Temi

Percorso in 4 fasi – 1. Competenze core del venditore: individuare le competenze core alla luce della normativa e dell’innovazione tecnologica, con fine ampliamento della base clienti – 2. Processo di consulenza interno: illustrare il processo di consulenza dell’Assicurazione e le modalità per spiegare al cliente i prodotti consigliati in coerenza con i suoi bisogni – 3. Piattaforma di consulenza: rappresentare le principali funzionalità della piattaforma e comprendere le modalità di utilizzo delle informazioni desumibili per ridurre le distorsioni cognitive – 4. Metodo commerciale: individuare best practice per coniugare abilità commerciali e competenze tecniche, al fine di soddisfare il cliente e raggiungere i risultati.

Destinatari

Manager del settore commerciale e supervisori di vendita

Modalità

Aula

Durata

Il Corso ha una durata di 16 ore, variabili in funzione del livello di preparazione dei partecipanti e del conseguente grado di approfondimento che si vuole raggiungere nella trattazione delle tematiche.