Contesto e obiettivi

Banche e gestori si dovranno adeguare alle indicazioni in tema di sostenibilità ambientale insite nelle nuove politiche del credito presentate dalla BCE. Il corso, quindi, vuole agevolare l’attuazione del cambiamento per un nuovo modello di valutazione del credito per gestori e consulenti (finanziamenti, crediti e prestiti) nell’ambito della «Pratica Elettronica di Fido». I gestori dovranno conoscere le indicazioni della BCE ed essere in possesso delle competenze nella valutazione del credito sul tema ambientale. Ci si propone, pertanto, di supportare le Banche nell’adozione delle nuove procedure e aiutare le stesse a migliorare nelle risorse consapevolezza e sensibilità verso il dettato della BCE sul tema della sostenibilità ambientale.

Temi

Concetti chiave e novità introdotte dal Sistema Europeo delle Banche Centrali (SEBC): Network for Greening the Financial System e “Guida all’investimento sostenibile” rivolta alle banche – Negative screening: esclusione di società emittenti operanti in settori controversi (es. tabacco) – Best in class: società che presentano migliori ESG-scores (Environment, Social, Governance) vengono sovra-pesate nel modello, rispetto alle altre richieste – Il diverso modello di valutazione del credito: know how per sviluppare al meglio il modello nei finanziamenti – Policy Portfolio: conoscenze sulle valutazioni di asset purchase programs e nell’applicare criteri di Social Responsible Investment nella gestione dell’own portfolio.

Destinatari

Gestori, consulenti e, più in generale, tutti coloro che, essendo impegnati nella concessione del credito, desiderano approfondire le tematiche inerenti la loro attività e la sostenibilità ambientale delle aziende Modalità Aula e F.A.D.

Durata

Il Corso ha una durata di 8 ore, variabili in funzione del livello di preparazione dei partecipanti e del conseguente grado di approfondimento che si vuole raggiungere nella trattazione delle tematiche. PAGE 128