Contesto e obiettivi

Il corso fornisce una panoramica sugli intermediari (SGR, Sicav e altre società), caratteristiche dei prodotti, tipologie dei fondi comuni e delle gestioni, spiegandone i vantaggi e gli svantaggi dell’investire in un fondo o in una gestione, confrontando l’investimento con i relativi sottostanti, o panieri e/o indici collegati. Inoltre, l’intervento descrive le caratteristiche chiave dei prodotti quali: entità giuridica, economie di scala, diversificazione, condizioni, commissioni e modalità di gestione. Verranno identificati i prodotti e servizi disponibili per gli investimenti, i divieti e i vincoli previsti dalla regolamentazione nazionale, comunitarie e internazionale. Infine, spazio è dedicato all’analisi degli aspetti fiscali.

Temi

Gestione collettiva e individuale – Intermediari e mercati – Fondi comuni d’investimento aperti/chiusi, mobiliari/immobiliari – L’AIFMD e la PRIPs: i fondi di investimento alternativi, le società di gestione e i prodotti strutturati assicurativi/finanziari – SICAV, SICAF, SIF, SIIQ, certificates – Gestioni absolute return e total return – Fondi hedge – Fondi di private equity – ETF, ETP, ETN e ETC – Analisi degli oneri a carico del fondo – Vincoli relativi all’attività di investimento dei fondi – Regolamentazione e normativa – Aspetti amministrativi, organizzativi ed operativi di fondi e gestioni – La classificazione di strumenti e prodotti di risparmio in base ai modelli di asset allocation – Modalità di sottoscrizione e di quotazione dei fondi.

Destinatari

Gestori, consulenti e tutti coloro che desiderano approfondire e sviluppare temi su prodotti e strumenti del risparmio gestito. Modalità Aula, F.A.D.

Durata

Il modulo ha durata minima di 8 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento della trattazione degli argomenti. PAGE 128