Contesto e obiettivi

Il corso è finalizzato a introdurre nozioni di natura finanziaria, creditizia e bancaria. L’attività formativa è rivolta a tutti gli operatori, gestori, consulenti, agenti e anche ai Clienti, allo scopo di contribuire ad accrescere e diffondere la cultura finanziaria e la capacità di proporre e realizzare scelte consapevoli e sostenibili. Il Corso definisce le componenti e le funzioni del sistema finanziario, rappresenta le forme organizzative e permette di identificare gli intermediari finanziari. Il programma offre una sintesi delle principali normative che regolano e limitano il sistema finanziario e propone una panoramica dei principali strumenti finanziari e assicurativi presenti sul mercato.

Temi

Principali normative: locali, comunitarie ed internazionali – Normativa specifica: antiriciclaggio e lotta al finanziamento del terrorismo, trasparenza, privacy e usura – Sistema finanziario, creditizio e bancario: nazionale ed internazionale – Attività di vigilanza – Tassi e mercati – Guida alla lettura dei dati – Altri intermediari finanziari – Diversificazione del rischio – Rischio e rendimento – Mercati mobiliari e la Borsa Valori – Strumenti finanziari: titoli di Stato, obbligazioni e azioni – Risparmio gestito: gestioni patrimoniali, fondi comuni d’investimento, SICAV – Prodotti assicurativi d’investimento: unit linked – Risparmio postale – Previdenza obbligatoria e complementare – Pianificazione e successione.

Destinatari

Neoassunti, gestori, consulenti e tutti coloro che desiderano introdurre, approfondire e sviluppare temi di natura basic nel comparto finanziario, creditizio e bancario.

Modalità

Aula e F.A.D.

Durata

Il Corso ha una durata di 16 ore, variabili in funzione del livello di preparazione dei partecipanti e del conseguente grado di approfondimento che si vuole raggiungere nella trattazione delle tematiche. 43