Contesto e obiettivi
Il corso è finalizzato a fornire un quadro dell’evoluzione del diritto dell’intero comparto finanziario, declinato nelle varie sotto-categorie: creditizio, bancario, risparmio gestito, servizi di investimento, postale, assicurativo, pensionistico e tenendo conto dell’evoluzione dei modelli di business. L’intervento mira, in particolare, a fornire le competenze necessarie ai partecipanti per operare correttamente nel sistema, con un occhio anche all’evoluzione comunitaria ed internazionale. Il Corso individua le competenze necessarie per affrontare con professionalità e flessibilità le mutevoli problematiche legate agli aspetti giuridici e giurisprudenziali con i temi economici, finanziari e gestionali degli intermediari.
Temi
Ordinamento giuridico dei mercati finanziari italiani e internazionali – Attività finanziarie, creditizie e bancarie – Novità normative (MIFiD e Accordo di Basilea) – TUF e TUB – I regolamenti Banca d’Italia, CONSOB, IVASS e COVIP – Mercati regolamentati e non – Piattaforme multilaterali di negoziazione – Internalizzatori sistematici – Trasparenza, privacy, antiriciclaggio ed usura – Vigilanza interna ed esterna – Vigilanza sugli intermediari e sulle società di gestione dei mercati – profili giuridici delle attività di raccolta, impieghi e degli altri servizi – Mercati monetari, finanziari e valutari – Struttura, funzioni e normativa – Modalità di negoziazione, orari e tipi di ordini – Gli intermediari: banche, sim, sgr, sicav, compagnie di assicurazione, fondi pensione e altri – Multicanalità ed evoluzione del modello di business.
Destinatari
Gestori, consulenti e dipendenti che abbiano esigenze di conoscenze, aggiornamento e sviluppo delle nozioni giuridiche, operative e funzionali su intermediari, mercati, strumenti, prodotti e servizi.
Modalità
Aula e F.A.D.
Durata
Il Corso ha una durata di 24 ore, variabili in funzione del livello di preparazione dei partecipanti e del conseguente grado di approfondimento che si vuole raggiungere nella trattazione delle tematiche. 43
Vorresti organizzare questo corso all'interno della tua azienda tramite formazione finanziata?
Se ti interessa organizzare questo corso o uno simile per argomento, contattaci per organizzare il progetto formativo e i contenuti misurati sulle esigenze del tuo personale.