Contesto e obiettivi

La corporate governance costituisce un insieme di regole che dettano best practices finalizzate alla miglior gestione della “MISSIONE” assegnata ai soggetti che hanno responsabilità nella amministrazione e gestione delle aziende e che rispondono del loro operato verso gli shareholders. Nel settore dell’intermediazione finanziaria in senso lato, la governance deve rispondere anche a requisiti di vigilanza prudenziale e di controllo andamentale imposti dalla loro specificità e dall’esigenza di proteggere specifici stakeholders nell’ambito della clientela di riferimento. La corporate governance è inoltre uno dei fattori determinanti della responsabilità sociale delle imprese (ESG) insieme all’attenzione verso l’ambiente e all’impatto sociale.

Temi

Organi sociali e il management apicale – L’assemblea, la sua costituzione e il ruolo dei soci – Formazione delle maggioranze, ruolo e poteri delle minoranze – Invalidità e impugnazione delle delibere – Recesso – Formazione e redazione del verbale di assemblee e consigli – Governance e requisiti di vigilanza e controllo andamentale delle Autorità Monetarie – Funzioni di middle office e loro rapporto con gli organi sociali – Sistemi di corporate governance: tradizionale, dualistico, monistico – Nomina, ruolo, poteri, doveri e responsabilità degli amministratori e del collegio sindacale – Controversie societarie, azioni di responsabilità e quantificazione del danno – Corporate governance nel contesto della responsabilità sociale delle imprese.

Destinatari

Il corso è rivolto ad amministratori, sindaci, revisori e personale delle direzioni generali coinvolti nell’attività di amministrazione e gestione delle banche e degli intermediari finanziari. Può essere utilizzato anche per ottemperare agli obblighi di aggiornamento professionale previsti dalla normativa.

Modalità

Aula con didattica frontale e analisi comparata delle best practices adottate dai principali intermediari bancari e finanziari

Durata

Il modulo ha una durata di 16 ore. La durata potrà variare a seconda del grado di approfondimento della trattazione degli argomenti che dovrà essere tarata sulla base del livello di conoscenze possedute dai destinatari della formazione. 43