Risk Management

La formazione come primo step per la prevenzione del rischio

L’ambito della gestione del rischio in azienda può contare su una base normativa europea e nazionale più che esaustiva, e si pone ormai come un elemento cruciale della governance aziendale.

L’implementazione di un buon sistema di risk management permette non solo di rispondere alle indicazioni di tale apparato normativo, ma permette di garantire da un lato solidità patrimoniale all’azienda, mentre dall’altro garantisce la tutela del perseguimento dell’interesse dei clienti.

Più la cultura del rischio appartiene alla cultura interna dell’azienda e più sarà facile raggiungere questi due fondamentali obiettivi.

Formazione e Consulenza su Risk Management

Projectland offre formazione e consulenza su questi temi grazie al suo autorevole expertise maturato in anni di collaborazione con moltissime imprese nella definizione e creazione di un sistema di risk management e di governance.

Richiedi informazioni

I docenti sono stati attentamente selezionati non solo per la loro expertise in materia di risk management, ma anche per la loro esperienza nel mondo soprattutto assicurativo.

Gli interventi sono completamente personalizzabili sia in funzione delle conoscenze possedute dai partecipanti ai corsi, sia in funzione alle caratteristiche proprie dell’azienda stessa.

CONOSCENZE FONDAMENTALI

  • Le funzioni chiave dei controlli
  • Organizzazione delle responsabilità e processi decisionali
  • Organizzazione dei poteri: sistema di deleghe
  • Mappa dei rischi
  • Strategia e principi di gestione dei rischi
  • Sistema documentale e di reporting

Al termine del percorso formativo

I partecipanti si saranno dotati e avranno consolidato la competenza necessaria per articolare e mantenere nel tempo un adeguato sistema di governance fondato sulla corretta gestione del rischio, assicurando anche la diffusione della cultura del rischio e del controllo.

Una gestione dei rischi efficace ed efficiente permette quindi all’azienda e al cliente di agire in serenità, sicuri del fatto che gli imprevisti saranno affrontati nel migliore dei modi.

Occorre concepire e vedere l’attività dell’impresa come frutto non soltanto delle logiche di business, ma anche della considerazione dell’impatto sui rischi presenti e in ottica di proiezione futura: una buona formazione dei dipendenti in merito può fornire i mezzi per raggiungere tale fine.

Scarica la locandina