Il lavoratore necessita di conoscenze di base, di abilità personali e sociali, ma certamente anche di competenze tecniche e di mestiere: è l’ambito delle hard skills.
In quest’area presentiamo le proposte formative partendo appunto dalle specializzazioni tipiche dell’impresa, con particolare riferimento ai settori bancario, finanziario e assicurativo.
Occorre però una premessa concettuale: le abilità personali e relazionali devono esprimersi all’interno dell’attività professionale e il passaggio soft-hard è definito dal comportamento organizzativo, cioè dalle aspettative comportamentali dell’organizzazione rispetto ai mestieri presenti in azienda. Il comportamento organizzativo e il ruolo rappresentano il ponte ideale tra le soft skills e le hard skills. Per questo premettiamo ai corsi sulle singole specializzazioni il tema più generale del comportamento organizzativo.
Seguono poi le proposte formative in cui abbiamo cercato di contestualizzare i mestieri e di far emergere le relazioni e le sinergie all’interno dell’organizzazione.