Fondo Nuove Competenze 2022: pubblicato il nuovo avviso ANPAL
Pubblicato ieri, 10 novembre 2022, il nuovo avviso ANPAL che definisce le modalità di partecipazione al programma di finanziamento per la formazione dei lavoratori.
A partire dal 13 dicembre le aziende potranno presentare domanda per accedere al Fondo Nuove Competenze (FNC), rifinanziato con 1 miliardo di euro.
Il FNC rimborsa il costo del lavoro dei dipendenti in formazione.
I progetti formativi dovranno accrescere le competenze dei lavoratori in riferimento ai processi in ambito della transizione digitale con interventi di base e specialistici. L’Avviso include anche interventi formativi riferibili ai processi della transizione ecologica.
A garanzia dell’efficacia e della qualità dei processi formativi, è prevista la piena partecipazione dei Fondi Interprofessionali.
Possono presentare domanda di ammissione ai contributi previsti tutti i datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica di cui al decreto legislativo n. 175 del 2016, che abbiano sottoscritto entro il 31 dicembre 2022 accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle professionalità dei lavoratori.
Il 23 febbraio 2023 è il termine massimo previsto per presentare istanze di ammissione a contributo.
Per maggiori informazioni sul Fondo Nuove Competenze 2022, si prega di visitare la pagina dedicata dell’Avviso.
Aggiorna il personale con progetti di formazione finanziata
Projectland gestisce ogni anno decine di piani formativi finanziati e sostiene i Clienti in ogni fase del processo, dalla presentazione del piano fino alla sua rendicontazione.
Personalizziamo il rapporto di consulenza sulla base delle esigenze aziendali intervenendo come supporto o in outsourcing.