INITINERE è un sistema che si ispira ai principi di Impresa 4.0 integrando azioni umane, funzionalità automatiche e uso di tecnologie per gestire con precisione i piani formativi finanziati dai fondi interprofessionali.
Quali sono le componenti del sistema INITINERE?
- Le persone: ovvero tutti coloro che sono impegnati in ogni momento del piano formativo (Projectland, l’azienda, i formatori, i tutor d’aula e i partecipanti ai corsi…).
- ProjectlandRobot: un sistema di tutoring intelligente che aiuta a gestire in modo semplice, automatico e sicuro ciò che serve al consulente e all’azienda. Come ci riesce? Inviando notifiche automatiche che ricordano le scadenze e assistendo i consulenti nella verifica dei dati e dei documenti e segnala dove intervenire. Il controllo dei dati è quindi assistito in modo automatizzato, senza perdite di tempo e con maggiore sicurezza, prevenendo il rischio di errori che potrebbero avere conseguenze anche gravi.
- Database: consente la gestione centralizzata di tutti i dati, riducendo i tempi e sfruttando le conseguenze implicite e le correlazioni tra i dati stessi.
- App: per caricare nel database i registri compilati e firmati in tempo reale. Le informazioni sono così automaticamente archiviate via smartphone nel luogo esatto del database cui si riferiscono.
- Cloud: vale a dire l’infrastruttura immateriale, necessaria premessa sia per collegare tutti gli attori della filiera sia per consentire l’aggiunta di altri.
Quali sono i vantaggi?
Gestire le attività finanziate con maggiore controllo, senza errori e nel rispetto degli standard previsti dai fondi.
Qualche risultato pratico:
- Facilitare le attività di rilevazione e di controllo delle presenze
- Generare registri privi di errori e in modo automatico
- Avere una reportistica in tempo reale sull’andamento dei corsi
- Garantire la qualità dei dati rilevanti durante tutta la fase della gestione del progetto
- Monitorare gli indicatori rilevanti perché il piano sia coerente con la domanda, evitando il rischio di definanziamento
- Facilitare e rendere più veloce e sicura l’attività di caricamento dei dati nella piattaforma
- Disporre di sistemi automatici per ricordare scadenze e task
- Poter consultare un archivio centralizzato dei documenti rilevanti