Contesto ed obiettivi All’interno di una compagnia di assicurazione è possibile svolgere attività che nulla hanno a che fare con con il core business. Possiamo occuparci di amministrazione o di personale, di informatica o di servizi interni e così via. O ancora, potremmo anche occuparci di un aspetto molto specifico del processo che ci impedisce di avere una visione d’insieme, lasciandoci all’oscuro di ciò che l’azienda svolge nel suo complesso e di ciò che fanno i nostri stessi colleghi. È invece essenziale per ogni operatore del settore conoscere come funziona il business, dagli aspetti di mercato a quelli di prodotto, dai bisogni dei clienti all’utilità sociale insita nelle attività di ciascuno. Il corso ha l’obiettivo di fornire a ogni lavoratore consapevolezza dei servizi che l’azienda svolge e di come ciascuno sia collocato al suo interno.
Temi
A cosa serve l’assicurazione – Il mercato assicurativo – Il mercato della domanda – Il mercato dell’offerta – Il bisogno sociale soddisfatto in funzione dei rami – L’organizzazione dell’impresa – La governance, il Consiglio di Amminsitrazione e gli Organismi di Controllo – L’esercizio della Governance – Le funzioni aziendali che dipendono dal CdA – Internal auditing, Compliance, ERM – Altre attività strategiche di controllo – L’Amministratore Delegato – Il Top Management – La parte industriale dell’impresa – La funzione commerciale: il Marketing (strategico e operativo) e le vendite – La funzione tecnica: Assunzione e Sinistri– Servizi e Amministrazione – ICT – Personale – Contabilità, Bilancio e Controllo di gestione – Altri servizi.
Destinatari
Tutti i dipendenti
Modalità
Aula
Durata
Il modulo ha una durata di 8 ore.
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