Contesto e obiettivi

Il bilancio bancario ha specificità particolari in ragione della natura dell’attività e della struttura a sistema che caratterizza il settore. Ne sono elementi peculiari le passività richiamabili a vista, le limitate attività fisse, l’assenza di rimanenze tipiche e la centricità della voce crediti; così come la formazione dei margini per la gestione del denaro/servizi. Emerge quindi la necessità di accostare alla tradizionale analisi di bilancio, l’approfondimento dei campi distintivi. Inoltre, la forte presenza di meccanismi di vigilanza prudenziale ed andamentale impone altre attenzioni nella valutazione delle condizioni di stabilità, liquidità ed economicità, in ottica di analisi anticipatrice degli impatti futuri delle condizioni aziendali.

Temi

Determinanti dell’economicità e delle solvibilità delle aziende bancarie – Analisi patrimoniale, economica e finanziaria – Lettura della nota integrativa – Contenuti della relazione di gestione – Funzioni, compiti e doveri degli organi di revisione e controllo sui bilanci – Vincoli patrimoniali del NAC di Basilea III e della direttiva CRD V/CRR II – Copertura dei rischi di credito, di mercato ed operativi – Altri rischi della gestione bancaria – Analisi del cost/income – Gestione dell’EBITDA – Texas Ratio e la gestione degli NPL – Assorbimento del patrimonio e la nozione di patrimonio libero – Redditività delle aziende bancarie – Ciclo del settore nel medio-lungo periodo – Esercitazioni: analisi comparata di bilanci bancari e di aziende.

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti gli operatori bancari che necessitano di conoscere e saper leggere il bilancio della propria banca. Inoltre è indirizzato al personale dell’amministrazione e gestione del bilancio bancario.

Modalità

Aula e F.A.D.

Durata

Il corso ha una durata di 16 ore, variabili in funzione del livello di preparazione dei partecipanti e del conseguente grado di approfondimento che si vuole raggiungere nella trattazione delle tematiche. 43