Contesto e obiettivi

Il corso si pone l’obiettivo di fornire delle basi in materia di contabilità e bilancio, affinché i partecipanti possano padroneggiare i principi fondamentali della metodologia di rilevazione contabile e i contenuti del bilancio d’esercizio. Nello specifico, ciò significa conoscere le normative, i documenti e le scritture contabili, ma anche aver consapevolezza della natura degli stessi e la destinazione all’interno del bilancio. Esercitazioni pratiche guideranno i partecipanti nella stesura di scritture di diversa tipologia, da quelle relative al ciclo attivo e passivo, sino a quelle relative a compravendite, investimenti e altre operazioni.

Temi

L’attività economica nelle imprese – Il mercato – I soggetti economici – Le fonti di finanziamento – Il patrimonio e il Balance Sheet – Costi e ricavi e il Profit & Loss – Le entrate, le uscite e il rendiconto finanziario – Il metodo e i principi della partita doppia – Le rilevazioni d’esercizio – Il piano dei conti – Normative della contabilità generale – Dalla contabilità al bilancio – Bilancio civilistico, fiscale e reale – Contabilità generale, analitica ed industriale – Obblighi per le imprese di settori specifici – Bilancio e principi contabili nazionali, comunitari einternazionali – Tasse, imposte ed aspetti fiscali – Documenti che compongono il bilancio – Scritture di assestamento – Chiusura e riapertura dei conti.

Destinatari

Tutti i dipendenti in generale, ma in particolare responsabili, collaboratori e coloro che operano nelle aree amministrazione, bilancio, contabilità e finanza e comunque coloro che desiderano introdurre, sviluppare ed approfondire temi legati al bilancio e alla contabilità.

Modalità

Aula

Durata

Il Corso ha una durata di 16 ore, variabili in funzione del livello di preparazione dei partecipanti e del conseguente grado di approfondimento che si vuole raggiungere nella trattazione delle tematiche. 43