Contesto e obiettivi
Si propone una serie argomenti idonei per un possibile corso di aggiornamento IVASS, (30 ore) che verrà costruito con la Banca stessa sulla base delle scelte effettuate in area IVASS e della formazione eventualmente già erogata. COMPETENZE RELAZIONALI: l’obiettivo è di sviluppare nei partecipanti la massima efficacia nella relazione con il cliente, evitando gli errori più comuni. AREA GIURIDICA: lo scopo è di far acquisire ai partecipanti la conoscenza delle principali norme emanate dagli attori del mercato assicurativo e del relativo impatto nell’attività pratica quotidiana. AREA CONTRATTUALE/PRODOTTI: l’obiettivo è di trasferire ai partecipanti la piena padronanza dei principali elementi di un contratto di assicurazione, nonché delle caratteristiche delle varie tipologie di prodotto.
Temi
COMPETENZE RELAZIONALI: Gestione dei rapporti con il cliente − Marketing e tecniche di comunicazione – Capacità di ascoltare e decodificare i bisogni della clientela.
AREA GIURIDICA: impresa di assicurazione e riassicurazione – Regime di operatività dell’impresa − Norme che disciplinano la distribuzione dei prodotti assicurativi − Gestione dei conflitti di interesse − Standard di etica professionale − Norme di protezione e tutela del consumatore – Antiriciclaggio – Sistema finanziario e intermediazione del credito − Norme tributarie, sociali e del lavoro pertinenti alla distribuzione dei prodotti assicurativi − Norme sulla protezione dei dati personali.
AREA CONTRATTUALE: condizioni contrattuali delle polizze danni, dei prodotti di investimento assicurativi e delle polizze vita − Valutazione delle esigenze dei consumatori – Valutazione vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni di investimento per gli assicurati e dei rischi finanziari – Mercato delle assicurazioni e mercato dei prodotti di risparmio e dei servizi finanziari − Benefici garantiti dal sistema pensionistico dello Stato italiano – Casi pratici ed esperienziali con soluzioni partecipate e condivise.
Destinatari
Dipendenti e collaboratori degli intermediari iscritti nelle sezioni A – B – D – F del RUI.
Modalità
Aula e F.A.D.
Durata
Il corso ha una durata di 30 ore come previsto dalla normativa. Al termine del corso, verrà effettuato il Test di verifica delle competenze e, come richiesto dalla normativa, verrà consegnata la certificazione individuale.
Vorresti organizzare questo corso all'interno della tua azienda tramite formazione finanziata?
Se ti interessa organizzare questo corso o uno simile per argomento, contattaci per organizzare il progetto formativo e i contenuti misurati sulle esigenze del tuo personale.