Contesto ed obiettivi Obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti conoscenze dettagliate del quadro normativo relativo alla trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. In tal modo è possibile garantire un rapporto proficuo ed utile con il cliente nel lungo periodo, anche attraverso la correttezza del quotidiano contatto con il cliente. Al termine dell’intervento i partecipanti avranno piena conoscenza della normativa, ma saranno anche in grado di impostare la relazione con il cliente basata su semplificazione e standardizzazione dei documenti informativi, comparabilità dei costi, condizioni dei servizi tra i diversi intermediari e quali comunicazioni da fare alla clientela.
Temi
Principi della normativa sulla Trasparenza – La ratio della disciplina e i suoi obiettivi nel rapporto con la clientela – Prodotti interessati dalla norma – Altre normative collegate: Mifid, Privacy, Antiriciclaggio, 231/2001 – Il Contratto di Credito – Informativa precontrattuale – Informativa Contrattuale – Diritti del Consumatore – Servizi di Pagamento Regole Generali e Controlli – La relazione con la clientela – La segmentazione della clientela – Il modus operandi nei rapporti con il pubblico – Condizioni e requisiti informativi per servizi di pagamento (PSD) – Le disposizioni relative al credito al consumo.
Destinatari
Coloro che sono esposti al rischio di violazione delle relative norme, in particolare le funzioni commerciali e di rete, di back office e operatori di sportello.
Modalità
Aula e F.A.D.
Durata
Il modulo ha una durata minima di 8 ore variabile in base agli obiettivi e alla composizione dell’aula.
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