Contesto e obiettivi

La distribuzione dei prodotti assicurativi o con contenuto assicurativo è stata profondamente modificata dalla prima direttiva comunitaria in materia. In tal modo, il comparto ha iniziato un percorso di allineamento con le normative da tempo in vigore nell’ambito degli strumenti finanziari. Il processo distributivo risulta sempre più esteso verso molteplici canali che debbono vedere uniformate le proprie regole. Nel contempo, la componente prodotto costituisce sempre più parte integrante di prodotti bancari e finanziari per garantire a questi effetti di protezione o di garanzia. Infine, il settore è interessato a crescenti normative in materia di trasparenza pre-contrattuale e post-contrattuale nei confronti della clientela.

Temi

Il quadro normativo in materia, dai Regolamenti Delegati su distribuzione e product governance al Decreto di recepimento – I Regolamenti IVASS su distribuzione, trasparenza dei prodotti e sanzioni e le modifiche al Regolamento Emittenti CONSOB – Come cambia la distribuzione di prodotti assicurativi attraverso i diversi canali – La revisione dell’informativa precontrattuale – Il regime di vendite abbinate – La disciplina in materia di remunerazioni e incentivi – I requisiti supplementari per i prodotti di investimento assicurativi nella declinazione IVASS e CONSOB – Il nuovo regime sanzionatorio – I requisiti per l’accesso alla distribuzione e la disciplina del nuovo Organismo per la Registrazione degli Intermediari ORIA.

Destinatari

Personale della banca impiegato in attività su cui IDD ha avuto un impatto; in particolare, Commerciale, Marketing, IT, Legale – Compliance, Internal Audit, Alta direzione.

Modalità

Aula e F.A.D.

Durata

Il corso ha una durata di 16 ore, variabili in funzione del livello di preparazione dei partecipanti e del conseguente grado di approfondimento che si vuole raggiungere nella trattazione delle tematiche. 43