Contesto e obiettivi

Il corso sul tema dell’abuso di mercato (market abuse) si propone di descrivere il concetto giuridico di “abuso”, definirne il campo di applicazione, fornire il quadro normativo distinguendo le diverse tipologie di condotta illecita. Informazioni privilegiate, assetti organizzativi e procedure interne da adottare alla luce delle linee guida Consob, sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati anche attraverso un approccio pratico con specifici case study su come muoversi tra fughe di notizie, gestione delle informazioni confidenziali e indagini interne. Inoltre, si parlerà fra l’altro di novità Consob sulle prassi di mercato ammesse e sull’assetto sanzionatorio, con il rilevante tema del “ne bis in idem”.

Temi

Il perimetro del Market Abuse – Regolamentazione comunitaria e regolamentazione nazionale – Le fattispecie di «abuso di informazioni privilegiate» – Gli insider – Operazioni false, fuorvianti, con artifici, con manipolazione di informativa – Presidi di tutela e prevenzione – Come leggere i processi in ottica compliance – Manipolazione informativa e operativa del mercato – Individuazione e segnalazione delle operazioni e degli ordini sospetti – Doppio binario sanzionatorio e principio del “ne bis in idem” tra sanzione penale e amministrativa – Riflessi delle novità sulla responsabilità amministrativa degli enti ex art. 231 – Attività di prevenzione e “whistleblowing” – Informazione finanziaria periodica e le informazioni privilegiate.

Destinatari

Amministratori, sindaci, responsabili di funzioni apicali, dipendenti e collaboratori, che necessitano di conoscere e approfondire la normativa attinente agli abusi di mercato.

Modalità

Aula e F.A.D.

Durata

Il corso ha una durata di 8 ore, variabili in funzione del livello di preparazione dei partecipanti e del conseguente grado di approfondimento che si vuole raggiungere nella trattazione delle tematiche. 43