Contesto e obiettivi
Negli ultimi anni, il mercato finanziario è stato interessato da un processo d’innovazione che ha cambiato le abitudini di clienti, operatori e intermediari. Alla luce della crescita del numero delle operazioni elettroniche e con dispositivi mobili, sono aumentati rischi e problemi di sicurezza; si sono resi necessari interventi normativi, che hanno introdotto disposizioni per promuovere lo sviluppo di un mercato interno e globale efficiente, sicuro e competitivo. Rafforzando la tutela degli utenti, sostenendo l’innovazione e implementando la trasparenza.
Temi
La rivoluzione digitale: significato, attori, impatti – Gli intermediari nell’era tecnologica: multicanalità e servizi digitali – Dalla moneta fisica a quella elettronica – Carte di pagamento: classificazione, caratteristiche, sicurezza ed eventuali frodi – Home, phone e tv banking – Servizi a distanza – Diverse marginalità pagamenti digitali: dal POS alle forme più innovative – Sistemi di pagamento per nativi digitali: carta prepagata con IBAN e digital wallet – Fin. Tech. e nuovi attori dei mercati finanziari – Evoluzione del modello di business – ERP (Enterprise resource planning) e Business Intelligence a supporto della normale attività – L’avvento di algortimi, “robo-advisory” e altre funzioni informatiche nella gestione della clientela.
Destinatari
Gestori, consulenti e tutti i dipendenti che abbiano esigenze e voglia di “aprire” alle nuove opportunità e funzioni offerte dall’era digitale.
Modalità
Aula e F.A.D.
Durata
Il Corso ha una durata di 16 ore, variabili in funzione del livello di preparazione dei partecipanti e del conseguente grado di approfondimento che si vuole raggiungere nella trattazione delle tematiche. 43
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