in materia di Usura bancaria e finanziaria

Contesto e obiettivi

Il corso intende esplorare i fondamenti quantitativi delle più comuni tipologie di finanziamento (scoperto di conto corrente, credito al consumo, leasing, mutui…), con particolare attenzione agli elementi di possibile contenzioso in materia di usura, anatocismo e trasparenza contrattuale.

Temi

CONTI CORRENTI: – Tipologie d’interessi e anatocismo – L’art. 120 TUB e la delibera CICR del 9.2.2000: le recenti ordinanze e sentenze sulla relativa applicazione – Gli effetti della nullità delle clausole anatocistiche e le modalità di ricalcolo del saldo di conto corrente – L’onere della prova e l’applicazione del cosiddetto “saldo zero” – La decorrenza della prescrizione del diritto del cliente alla ripetizione degli importi indebitamente versati (dalla sentenza della Cass. 24418/2010 alla sentenza della Cassazione 27704/2018) – La verifica dei tassi applicati e l’usura – L’usura sopravvenuta- L’onnicomprensività degli oneri che determinano usura – Commissioni di Massimo Scoperto – MUTUI, FINANZIAMENTI, LEASING: – Verifica dei tassi applicati e usura – Peculiarità dei piani di ammortamento alla francese e determinatezza del tasso d’interesse effettivo – Interessi moratori e verifica del tasso soglia d’usura – Penali di estinzione anticipata e usura.

Destinatari

Personale operante in Uffici Legali di Banche ed Intermediari Finanziari, Avvocati, Commercialisti.

Modalità

Aula e F.A.D.

Durata

Il corso ha una durata di 4 ore, variabili in funzione del livello di preparazione dei partecipanti e del conseguente grado di approfondimento che si vuole raggiungere nella trattazione delle tematiche. 43