in materia di Usura bancaria e finanziaria
Contesto e obiettivi
Il corso intende esplorare i fondamenti quantitativi delle più comuni tipologie di finanziamento (scoperto di conto corrente, credito al consumo, leasing, mutui…), con particolare attenzione agli elementi di possibile contenzioso in materia di usura, anatocismo e trasparenza contrattuale.
Temi
CONTI CORRENTI: – Tipologie d’interessi e anatocismo – L’art. 120 TUB e la delibera CICR del 9.2.2000: le recenti ordinanze e sentenze sulla relativa applicazione – Gli effetti della nullità delle clausole anatocistiche e le modalità di ricalcolo del saldo di conto corrente – L’onere della prova e l’applicazione del cosiddetto “saldo zero” – La decorrenza della prescrizione del diritto del cliente alla ripetizione degli importi indebitamente versati (dalla sentenza della Cass. 24418/2010 alla sentenza della Cassazione 27704/2018) – La verifica dei tassi applicati e l’usura – L’usura sopravvenuta- L’onnicomprensività degli oneri che determinano usura – Commissioni di Massimo Scoperto – MUTUI, FINANZIAMENTI, LEASING: – Verifica dei tassi applicati e usura – Peculiarità dei piani di ammortamento alla francese e determinatezza del tasso d’interesse effettivo – Interessi moratori e verifica del tasso soglia d’usura – Penali di estinzione anticipata e usura.
Destinatari
Personale operante in Uffici Legali di Banche ed Intermediari Finanziari, Avvocati, Commercialisti.
Modalità
Aula e F.A.D.
Durata
Il corso ha una durata di 4 ore, variabili in funzione del livello di preparazione dei partecipanti e del conseguente grado di approfondimento che si vuole raggiungere nella trattazione delle tematiche. 43
Vorresti organizzare questo corso all'interno della tua azienda tramite formazione finanziata?
Se ti interessa organizzare questo corso o uno simile per argomento, contattaci per organizzare il progetto formativo e i contenuti misurati sulle esigenze del tuo personale.