Contesto e obiettivi

Il corso è stato pensato per illustrare in modo semplice, chiaro e trasparente le tematiche dell’operatività bancaria di base. L’intervento formativo propone una disamina di prodotti e servizi propri dell’attività bancaria, focalizzando l’attenzione sull’attività di base, tipica degli sportelli e/o delle operazioni fondamentali. L’intervento è pensato e articolato per coloro che devono essere inseriti, riqualificati e introdotti nella parte operativa delle attività classiche di filiale, ma è utile per chiunque intenda acquisire nozioni basic, utili a tutti i livelli.

Temi

La normativa di riferimento – Cenni sull’attività di vigilanza – Regolamenti – indicazioni operative e dispositive – Servizi di finanziamento e investimento – Prodotti e servizi – Altri intermediari – Parabancario – Conti correnti e di deposito – Altri prodotti di investimento – Monetica – Banche Dati e CAI – Titoli di credito e strumenti di pagamento – Direttive PSD (Payment Service Directive) e area SEPA (Single Euro Payment Area) – Assegni (bancario e circolare), bonifici, giroconti, utenze e altro – CAI – Processi di gestione bancaria – Prodotti di finanziamento: prestiti, mutui, crediti personali – Servizi: internet banking, mobile phone, smart phone, tablet, call center, ATM e chioschi – Attenzione al phishing – Regole della multicanalità.

Destinatari

Neoassunti, dipendenti, addetti e consulenti che abbiano funzioni operative in filiale e/o allo sportello.

Modalità

Aula e F.A.D.

Durata

Il Corso ha una durata di 16 ore, variabili in funzione del livello di preparazione dei partecipanti e del conseguente grado di approfondimento che si vuole raggiungere nella trattazione delle tematiche. 43