Contesto e obiettivi
Il corso è stato pensato per illustrare in modo semplice, chiaro e trasparente le tematiche dell’operatività bancaria di base. L’intervento formativo propone una disamina di prodotti e servizi propri dell’attività bancaria, focalizzando l’attenzione sull’attività di base, tipica degli sportelli e/o delle operazioni fondamentali. L’intervento è pensato e articolato per coloro che devono essere inseriti, riqualificati e introdotti nella parte operativa delle attività classiche di filiale, ma è utile per chiunque intenda acquisire nozioni basic, utili a tutti i livelli.
Temi
La normativa di riferimento – Cenni sull’attività di vigilanza – Regolamenti – indicazioni operative e dispositive – Servizi di finanziamento e investimento – Prodotti e servizi – Altri intermediari – Parabancario – Conti correnti e di deposito – Altri prodotti di investimento – Monetica – Banche Dati e CAI – Titoli di credito e strumenti di pagamento – Direttive PSD (Payment Service Directive) e area SEPA (Single Euro Payment Area) – Assegni (bancario e circolare), bonifici, giroconti, utenze e altro – CAI – Processi di gestione bancaria – Prodotti di finanziamento: prestiti, mutui, crediti personali – Servizi: internet banking, mobile phone, smart phone, tablet, call center, ATM e chioschi – Attenzione al phishing – Regole della multicanalità.
Destinatari
Neoassunti, dipendenti, addetti e consulenti che abbiano funzioni operative in filiale e/o allo sportello.
Modalità
Aula e F.A.D.
Durata
Il Corso ha una durata di 16 ore, variabili in funzione del livello di preparazione dei partecipanti e del conseguente grado di approfondimento che si vuole raggiungere nella trattazione delle tematiche. 43
Vorresti organizzare questo corso all'interno della tua azienda tramite formazione finanziata?
Se ti interessa organizzare questo corso o uno simile per argomento, contattaci per organizzare il progetto formativo e i contenuti misurati sulle esigenze del tuo personale.