Contesto e obiettivi
La comunicazione tra due persone non è mai facile di per sé, ma la questione è ancora più delicata se gli interlocutori sono di sesso diverso. Stereotipi e radicamenti culturali hanno condizionato l’educazione di ognuno di noi sin dalla più tenera età, incidendo sui nostri comportamenti e persino sul nostro modo di ragionare e di esprimerci. Le dinamiche comunicative tra i due generi seguono schemi differenti e spesso si fondano su aspettative e strategie poco affini, ma di fondo si pongono gli stessi obiettivi: comprensione, scambio e condivisione. Il corso vuole esplorare gli stili comunicativi maschili e femminili, ragionando sulle peculiarità dell’uno e dell’altro con l’obiettivo di trovare un bilanciamento e un punto di incontro tra i due universi linguistici ed emotivi.
Temi
La comunicazione uomo-donna in un aggettivo – Le opportunità della comunicazione tra i generi – La comunicazione uomo-donna negli stereotipi – Dallo stereotipo al dato – I pregiudizi degli uomini e delle donne verso l’altro sesso – Stesura dei copioni e messa in scena di dialoghi “tipo” – Il cinema come specchio delle dinamiche relazionali uomo-donna – Codici relazionali maschili e femminili – Indovina chi…? Game quiz a squadre – Codici linguistici maschili e femminili – Analisi del proprio stile comunicativo – Caratteristiche di genere dell’assertività – La gestione assertiva di comunicazioni critiche: laboratorio comunicativo – Le opportunità del “power talk” – Mappa mentale del potere personale.
Destinatari
Tutti i dipendenti
Modalità
Aula
Durata
Il modulo ha una durata di 8 ore.
Vorresti organizzare questo corso all'interno della tua azienda tramite formazione finanziata?
Se ti interessa organizzare questo corso o uno simile per argomento, contattaci per organizzare il progetto formativo e i contenuti misurati sulle esigenze del tuo personale.