Contesto e obiettivi

Con “Digital divide” si intende il divario tra chi ha accesso e fa un uso effettivo delle tecnologie dell’informazione e chi, per scelta o per impossibilità, ne è escluso. In un mercato in cui la maggior parte delle banche deve fare i conti la digital transformation, non si può puntare ad essere Fintech nell’operatività ma restare analogici nella governance e nella gestione strategica. L’analfabetismo informatico non grava solo sullo sviluppo dell’azienda, ma anche sulla crescita professionale della persona. In termini di employability, acquisire una mentalità aperta al mondo digitale diventa un aspetto fondamentale che non si può più ignorare. Il corso mira a superare il gap di competenze e a sensibilizzare i partecipanti circa l’importanza di mettere a punto strategie di trasformazione digitale.

Temi

La quarta rivoluzione industriale: l’era delle macchine – Come la tecnologia sta cambiando il rapporto tra le banche e i clienti – Fintech, Regtech e Insurtech: capirli per non temerli – Le tecnologie abilitanti: Intelligenza Artificiale, Blockchain, Big Data, Cloud – L’impatto tech sul sistema bancario – Digital divide in banca: superare il gap – Accessibilità e usabilità – Questioni operative: rischi e vantaggi della Banca Tech – L’alfabetizzazione mediatica nell’ambiente digitale – Come e perché diffondere una cultura digitale – Reputazione digitale: polish your social media – Cultura informatica e conflitto con altre culture – Colmare i gap generazionali – Invecchiare nell’era digitale.

Destinatari

Tutti i dipendenti

Modalità

Aula e F.A.D.

Durata

Il modulo ha una durata di 4 o 8 ore a seconda del programma concordato.