Contesto e obiettivi

Il corso trasmette modelli comunicativi pratici ed efficaci incentrati sull’ascolto e sulla persuasione dell’interlocutore e applicabili nell’ambito delle vendite e dell’attività commerciale. Acquisire maggiore sicurezza nel gestire le relazioni rende il processo di vendita più equilibrato, permette di raggiungere più efficientemente gli obiettivi e rinsalda le relazioni coi clienti. I partecipanti apprenderanno come utilizzare efficacemente il linguaggio assertivo e persuasivo e acquisiranno nuove tecniche per sviluppare l’empatia e l’ascolto. Queste competenze semplificano la negoziazione, permettono di trasformare le criticità in opportunità e consentono di gestire contrasti e obiezioni mantenendosi saldi sui propri obiettivi.

Temi

I paradigmi della comunicazione efficace – I tre livelli della comunicazione: comunicazione verbale, preverbale e linguaggio del corpo – La congruenza comunicativa – Intelligenza sociale – Dialogo e ascolto – Comunicare gli obiettivi – Leggere i microsegnali subliminali del cliente – Ristrutturazione e guida del messaggio comunicativo – Lo stile comunicativo suggestivo – La persuasione comunicativa e le tecniche di influenzamento – Empowerment per raggiungere l’eccellenza comunicativa – Piano d’azione per il potenziamento personale nella comunicazione efficace con il cliente.

Destinatari

Addetti settore vendite

Modalità

Aula

Durata

Il modulo ha una durata di 8 ore.