Contesto e obiettivi

Il corso è finalizzato all’acquisizione di tecniche e strumenti per un’efficace comunicazione telefonica nell’ambito delle compravendite. Un approccio comunicativo coinvolgente e chiaro trasmette informazioni corrette ed efficaci, così come un ascolto attivo ed empatico permette di percepire gli stati d’animo e l’opinione dell’interlocutore, facilitando la persuasione e prevenendo fraintendimenti e conflitti. I partecipanti apprenderanno come gestire con professionalità ed espressività la proprie abilità comunicative nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi personali e aziendali. Nello specifico, i partecipanti saranno in grado di applicare strategie comunicative che facilitino la comprensione dei messaggi telefonici e acquisiranno maggior abilità di comunicazione e di ascolto attraverso il telefono.

Temi

Le potenzialità commerciali del contatto telefonico – Limiti e vantaggi della comunicazione telefonica – La gestione delle resistenze psicologiche all’uso del telefono – Come porre le giuste domande al cliente – Domande finalizzate ed esplorazione del cliente – Ascolto multilivello per accedere allo stato d’animo del cliente al telefono – Sintonizzazione sulla comunicazione interattiva telefonica – La comunicazione non verbale e preverbale al telefono – La struttura della telefonata con clienti a freddo per fissare appuntamenti – Cold Call, rinforzo mail, semifreddi, referral – Gestione delle principali obiezioni – Come concludere una telefonata fissando un appuntamento – Come costruirsi un personale piano d’azione e come monitorare l’attività.

Destinatari

Addetti settore vendite

Modalità

Aula

Durata

Il modulo ha una durata di minima di 8 ore.