Contesto e obiettivi
Il ruolo di manager comporta una serie di responsabilità e un approccio risoluto ed innovativo alla gestione dei processi. Il corso si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti per affrontare in modo efficace le situazioni e le criticità con le quali i manager sono tenuti a confrontarsi quotidianamente, quali ad esempio la pianificazione delle attività proprie e del team, la motivazione, la supervisione dell’operato dei collaboratori e le relazioni con le altre aree aziendali. Un secondo obiettivo, non meno importante, è di analizzare il ruolo del manager in una logica evolutiva in funzione dei cambiamenti imposti dalle dinamiche dei mercati e dei prodotti. Il ruolo del manager oggi si sta infatti evolvendo verso funzioni che sempre più sono incentrate sullo sviluppo e sulla crescita professionale dei collaboratori.
Temi
Un capo di successo – Manager e leader: differenze e assonanze – Conoscenze e competenze manageriali – Il ruolo del capo nella visione tradizionale – Il sistema delle aspettative – Prescrizione e discrezione – Il processo di sviluppo della prestazione – Pianificazione degli obiettivi – Principali metodologie di lavoro – Leadership situazionale e delega – Le resistenze alla delega – Una mappa dei collaboratori – Motivare il team – Pianificare il lavoro: organizzare il proprio tempo e quello altrui – Formulare compiti e mansioni – Monitoraggio delle attività – L’attività di controllo – I fattori principali della valutazione – Il manager come catalizzatore dello sviluppo professionale dei collaboratori.
Destinatari
Manager.
Modalità
Aula
Durata
Il modulo ha una durata di 16 ore.
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