Contesto e obiettivi
Lo Smart Working non è una nuova tipologia di lavoro ma una particolare declinazione della prestazione lavorativa, ‘terza’ tra l’attività classica svolta all’interno dell’azienda e il telelavoro. Nello Smart Working la prestazione è progressivamente resa in posti e orari che cambiano nel tempo e non sono predefiniti. Si instaura così un rapporto mutevole tra lavoratore e azienda, basato (almeno in teoria) su presupposti diversi che definiscono modalità di lavoro flessibili lasciando autonomia al lavoratore dipendente e responsabilizzandolo nel raggiungimento di performance concordate. Lo Smart Working in Italia è legge. Dopo un primo periodo sperimentale caratterizzato da vuoti legislativi e parecchia confusione terminologica, la Legge n. 81 del 22 maggio 2017 (anche detta Legge sul Lavoro Agile) ha finalmente regolato la materia del lavoro da remoto. La normativa definisce lo Smart Working in tutti suoi aspetti giuridici: diritti dello smart worker e controllo da parte del datore di lavoro, strumenti tecnologici e modalità con cui viene eseguita l’attività da remoto.
Temi
Smart Working: cos’è e perché non va confuso con il telelavoro – I principali riferimenti normativi – Legge n. 81 del 22 maggio 2017 (Legge sul Lavoro Agile) – Art. 18: i caratteri di flessibilità organizzativa, volontarietà delle parti e adozione di strumentazione tecnologica – Requisiti imposti dalla legge: accordo scritto, parità di trattamento economico e normativo, diritto all’apprendimento permanente, potere di controllo e disciplinare, aspetti legati alla salute e alla sicurezza – Art. 19: forma e recesso – Art. 20: trattamento, diritto all’apprendimento continuo e certificazione delle competenze del lavoratore – Art. 21: potere di controllo e disciplinare – Art. 22: sicurezza sul lavoro – Art. 23: assicurazione obbligatoria per gli infortuni e le malattie professionali – Benefici per i lavoratori – Benefici per le aziende – Lo smart working nelle grandi aziende e nelle PMI – Primario Istituto di Credito – Modello accordo individuale.
Destinatari
Tutti i dipendenti
Modalità
Aula e F.A.D.
Durata
Il modulo ha una durata di 8 ore.
Vorresti organizzare questo corso all'interno della tua azienda tramite formazione finanziata?
Se ti interessa organizzare questo corso o uno simile per argomento, contattaci per organizzare il progetto formativo e i contenuti misurati sulle esigenze del tuo personale.