Contesto e obiettivi
I cambiamenti in azienda sono sempre più frequenti. È utile pertanto che i manager approfondiscano le tematiche del change management e delle metodologie e tecniche di business che aiutano a gestire il cambiamento in modo efficiente ed efficace. I manager apprenderanno nel corso competenze teoriche e tecniche in materia di change management qualora i cambiamenti richiesti siano graduali, ma soprattutto quando il cambiamento richiesto sia più radicale. Conosceranno altresì le principali metodologie di approccio e i conseguenti problemi connessi. Sapranno progettare un piano d’azione al cambiamento e acquisiranno strategie e abilità di comunicazione e relazione interpersonale per gestire la resistenza al cambiamento nei collaboratori e per guidarli con successo nel processo di evoluzione.
Temi
Il concetto di cambiamento – Il Change Management in Azienda – Cambiamenti graduali e scalari – Le dinamiche del cambiamento – Principali modelli per affrontare e gestire il cambiamento – Accettare il cambiamento e superarne gli ostacoli – Comunicare il cambiamento – Definire il progetto di cambiamento: le cause, gli obiettivi e le operazioni di risposta – Identificare i rischi – Strategie d’azione – Execution: dall’applicazione ai risultati – Indicatori per il monitoraggio del cambiamento – Gli aspetti psicologici e le dinamiche dei gruppi di lavoro nel Change Management – Piani d’azione – Monitoraggio – Valutazione di risultati.
Destinatari
Manager interessati da situazioni di cambiamento.
Modalità
Aula
Durata
Il modulo ha una durata di 16 ore.
Vorresti organizzare questo corso all'interno della tua azienda tramite formazione finanziata?
Se ti interessa organizzare questo corso o uno simile per argomento, contattaci per organizzare il progetto formativo e i contenuti misurati sulle esigenze del tuo personale.