Contesto e obiettivi

Un programma di innovazione è l’insieme di obiettivi e iniziative che permettono alla Banca di innovarsi, organicamente inserito in un quadro che le racchiude nel loro complesso e che sia coerente con la strategia aziendale. Quindi, definire un programma di innovazione vuol dire definire l’insieme di processi e attori e strumenti atti ad operare il programma di innovazione verso il raggiungimento degli obiettivi preposti di breve periodo e di medio periodo. I partecipanti conosceranno i possibili mattoncini da utilizzare nella progettazione, sapranno orientarsi tra i diversi modelli di governo dell’innovazione, avranno sperimentato la progettazione di un programma di innovazione e saranno consapevoli dei principali punti di attenzione da considerare nelle diverse scelte progettuali.

Temi

L’intervento è molto operativo e basato sull’interattività, i partecipanti progetteranno in autonomia un proprio programma di innovazione su cui si confronteranno in l’aula. Durante i lavori, quindi, troveranno risposta ad aspetti operativi quali: come si organizza l’azienda per poter operare il programma di innovazione progettato – Quali sono le persone chiave che operano il programma e in che punti dell’organizzazione – Quali strumenti organizzativi sono a disposizione per favorire la corretta operatività del programma – Dove si trovano le risorse economiche per poter operare il programma e quali sono i processi decisionali – Quali sono i momenti istituzionali di controllo e monitoraggio.

Destinatari

I destinatari dell’intervento formativo sono la prima linea di Manager della Banca, incluso il Chief Innovation Officer/Innovation Manager se già presente in banca, così come l’Ufficio del Personale stesso.

Modalità

Aula

Durata

Il modulo ha una durata di 8 ore.