Contesto e obiettivi
Che sia una fusione, un conflitto tra funzioni, una differenza geografica, è frequente nelle organizzazioni avere dei gap culturali. Per attenuarli e favorire l’integrazione tra diverse parti dell’azienda un approccio molto efficace consiste nel fare toccare con mano il lavoro degli altri, conoscere i processi di produzione e commercializzazione, sapere cosa fanno i colleghi e perché. Il corso persegue questo obiettivo con modalità intense, basate sui giochi di ruolo, la visualizzazione dei processi e la descrizione del proprio lavoro da parte di ciascuno, con narrazioni e dialoghi, filmati e quiz basati sull’empatia e il dialogo.
Temi
Culture professionali diverse, spinte motivazionali differenti – Comunicazione interna e interpersonale: quale approccio? – Dalla specializzazione di ruolo alla gestione delle differenze – Mettersi nei panni dell’altro – Il processo cliente/ fornitore – Il valore delle differenze e come ottimizzarlo – L’integrazione è nei processi – Orientarsi alla soluzione – Lo scopo comune.
Destinatari
Tutti i dipendenti.
Modalità
Aula, formazione esperienziale
Durata
Il modulo ha una durata di 8 ore.
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