Contesto e obiettivi
Da un punto di vista antropologico e sociale, possiamo parlare di “relazione positiva” se siamo in grado di prevedere quando possiamo contare sull’altro in termini di impegno e quando sappiamo che la sua comunicazione nei nostri confronti sarà affidabile e trasparente. Ne deriva che una buona relazione debba rispettare alcune regole e dinamiche di base, quali l’adozione di una comunicazione collaborativa, il rispetto delle aspettative e delle promesse reciproche, l’impegno a favorirsi a vicenda e a essere sinceri. In un contesto di lavoro sempre più incentrato sul lavoro di gruppo e sull’unione di competenze e professionalità molto distanti tra loro, conoscere queste regole e sapere come metterle in pratica sono condizioni essenziali per migliorare l’efficacia e i rapporti col team.
Temi
Gli assiomi della comunicazione – Simmetrico e complementare – La punteggiatura nella relazione – Contenuto e relazione nella comunicazione – La fiducia – Tecniche di ascolto efficace – Focus: la riformulazione – Le domande dicotomiche – Comunicazione assertiva – Role play: rifiutare una richiesta – Empatia: l’emozione che crea relazione – Dall’empatia alla fiducia: capire, sentire, condividere – Ogni comunicazione ci porta a entrare in relazione con l’altro – Aspettative, interazione, rispetto degli impegni.
Destinatari
Tutti i dipendenti.
Modalità
Aula, formazione esperienziale
Durata
Il modulo ha una durata di 8 ore.
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