Contesto e obiettivi
Il corso è finalizzato all’acquisizione di tecniche e strumenti per un’efficace comunicazione telefonica. Un approccio comunicativo coinvolgente e chiaro trasmette informazioni corrette e utili, così come un ascolto attivo ed empatico Social Skillsperme tte di percepire gli stati d’animo e l’opinione dell’interlocutore, facilitando la persuasione e prevenendo fraintendimenti e conflitti. I partecipanti apprenderanno come gestire con professionalità ed espressività la proprie abilità comunicative nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi personali e aziendali. Nello specifico saranno in grado di applicare strategie comunicative che facilitino la capacità di ascolto e la comprensione dei messaggi telefonici.
Temi
Interpretazione dello spazio relazionale – Ascolto “attivo”: ascoltare il cliente per comprendere le sue necessità – Cosa comunicare e in che modalità – Individuazione dei possibili ostacoli a una piena comunicazione – Ricevere e gestire una telefonata – Pianificare la telefonata – Comunicazione efficace e credibile – Sviluppo e gestione della relazione con il cliente – Interpretazione e feedback sulla comunicazione.
Destinatari
Tutti i dipendenti.
Modalità
Aula e F.A.D.
Durata
Il modulo ha una durata di 8 ore.
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