Contesto e obiettivi

Molte aziende usano le tecniche di storytelling per presentarsi, per raccontare prodotti, cambiamenti, evoluzioni dell’organizzazione e lo fanno attraverso il racconto: “comunicano con un racconto”. Tramite tecniche ben precise, il ate Storytelling racconta la storia dell’impresa che vuol dire: individuare Social SkillsCorpor il vissuto, il momento storico, il luogo geografico, ecc. Fare Storytelling non serve a vendere, ma serve a creare sintonia, emotività… a creare, cioè, la relazione con il pubblico. Il corso metterà i partecipanti in grado di “costruire il racconto” della propria azienda, applicando le tecniche adeguate a trasmettere il messaggio idoneo al raggiungimento degli obiettivi strategici che si vuole raggiungere tramite lo Storytelling.

Temi

La forza delle storie: cosa vuol dire comunicare con lo storytelling – Che storia vuoi raccontare – A chi raccontare la tua storia – Impieghi dello storytelling: public speaking, personal branding, comunicazione interna ed esterna, web, social – Elementi chiave – L’uso della scrittura creativa, di strumenti multimediali, di testimonial e altri elementi che aiutano a “far vivere il racconto”- Come costruire una storia – Emozionare e interpretare – Storytelling e identity – Diffondere una storia – Lo storytelling nei diversi contesti – Case study.

Destinatari

Tutti i dipendenti.

Modalità

Aula, formazione esperienziale

Durata

Il corso ha una durata di 8 ore, variabili in funzione del grado di approfondimento che si vuole raggiungere nella trattazione delle tematiche.