Contesto ed obiettivi
Il corso offre un percorso teorico e pratico che guidi i partecipanti nella gestione del processo liquidativo, che verrà preso in esame nelle sue diverse fasi così da approfondire le indispensabili competenze tecniche e normative. In un secondo momento la formazione si sposterà sullo studio di casi concreti che permettano di comprendere l’importanza della comunicazione e delle strategie di negoziazione, per concludere con gli aspetti collegati alla liquidazione e al pagamento. Al termine della formazione i partecipanti avranno un quadro preciso ed aggiornato delle normative, sapranno padroneggiare le clausole contrattuali della procedura e saranno in grado di svolgere una liquidazione corretta e nel rispetto delle leggi e della buona prassi liquidativa
Temi
Le fasi del processo liquidativo – La denuncia del sinistro – Processo e procedure – Sinistro e rischio assicurato – Responsabilità – Danno – Eccezioni contrattuali – Tecniche di valutazioni e analisi del danno – Contestazioni – Contenzioso – Strategie e tattiche di negoziazione – Transazione e pagamento – Chiusura del sinistro senza seguito e riaperture – Rivalse e franchigia.
Destinatari
Liquidatori e addetti alla liquidazione
Modalità
Aula, FAD
Durata
Il modulo ha una durata di 8 ore.
Vorresti organizzare questo corso all'interno della tua azienda tramite formazione finanziata?
Se ti interessa organizzare questo corso o uno simile per argomento, contattaci per organizzare il progetto formativo e i contenuti misurati sulle esigenze del tuo personale.