Contesto e obiettivi

Il corso è finalizzato alla crescita professionale di coloro che lavorano nel settore della gestione e del recupero del credito e mirano a ottenere un approfondimento dettagliato e aggiornato. La proposta formativa permette di cogliere le opportunità del settore e di sviluppare gli aspetti metodologici e le regole. Spesso gli operatori del settore, all’interno di una metodologia ancora poco strutturata, tendono a seguire prassi poco definite, che richiedono invece professionalità adeguatamente formate per affrontare un contesto economico e sociale in veloce trasformazione. Le competenze necessarie al settore sono trasversali, da quelle economiche e giuridiche fino a quelle psico-sociologiche ed etiche.

Temi

Concessione del credito: le fasi di erogazione, gestione e monitoraggio – Differenti settori operativi: il credito al consumo, le utilities, le relazioni economiche tra imprese – Aspetti di economia aziendale, di bilancio e di organizzazione – Bilancio di esercizio: crediti e debiti; costi, ricavi e margini; entrate ed uscite – Metodologie di valutazione della capacità creditizia – Credit policy e modelli per l’erogazione – Sistemi di scoring e rating – Banche dati e centrali rischi – Informazioni commerciali – Trasferimento del rischio con strumenti finanziari e assicurativi – Mezzi di pagamento e le condizioni di pagamento – Gestione del credito in arretrato e recupero in outsourcing – Diverse fasi di gestione del recupero: stragiudiziale e giudiziale.

Destinatari

Il corso si propone come progetto formativo dedicato a ruoli professionali del settore, in modo da assicurare agli intermediari la disponibilità di risorse qualificate e dotate di significative capacità manageriali. Modalità Aula, F.A.D.

Durata

Il modulo ha una durata di 16 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento con cui si vuole trattare gli argomenti previsti e del livello di preparazione dei partecipanti. PAGE 128