Contesto e obiettivi
Al pari di tante altre realtà, le imprese assicurative stanno vivendo un momento di profonda trasformazione e ormai da tempo i suoi attori affrontano quotidianamente i nuovi cambiamenti che travolgono il mercato. Per sua natura, il mondo dei servizi finanziari e assicurativi ha sempre incontrato grandi affinità con l’introduzione delle nuove tecnologie, da qui la nascita dell’acronimo che tutti conosciamo: FinTech. All’interno del mondo del Financial Technology si sviluppa InsurTech, che va ad indicare tutto ciò che nell’industria assicurativa è innovazione di derivazione tecnologica, technology-driven per l’appunto. Obiettivo del corso è dunque di approfondire come IoT, Intelligenza Artificiale, Big Data e tecnologie Blockchain stanno plasmando un nuovo modo di fare assicurazione.
Temi
L’ecosistema FinTech – InsurTech: introduzione al concetto – Una trasformazione disruptive? – Le tecnologie in campo – Profitto: quali effetti può avere l’innovazione in termini di portafogli, loss-ratio e costi? – Prossimità: l’innovazione permetterà di avvicinarci il cliente e migliorare il rapporto di fiducia? – Persistenza: l’innovazione contribuisce ad aumentare i rinnovi e, di conseguenza, a stabilizzare il portafogli dell’impresa? – Produttività: In che modo contribuisce alle vendite top-line e all’acquisizione di nuovi clienti? E al cross-selling? E alla vendita di servizi aggiuntivi?
Destinatari
Tutta la popolazione aziendale, come parte di un percorso di cambiamento culturale.
Modalità
Aula, F.A.D.
Durata
Il corso ha una durata di 16 ore.
Vorresti organizzare questo corso all'interno della tua azienda tramite formazione finanziata?
Se ti interessa organizzare questo corso o uno simile per argomento, contattaci per organizzare il progetto formativo e i contenuti misurati sulle esigenze del tuo personale.