Contesto e obiettivi

La “finanza comportamentale” è la disciplina che si occupa di studiare il comportamento degli individui relativamente alle scelte di investimento; l’analisi tiene principalmente conto dei fattori psicologici, emotivi e cognitivi che inducono a prendere determinate decisioni in ambito finanziario. Le scelte degli investitori sono frutto di un’analisi razionale di informazioni oggettive che riguardano i mercati. Il corso mira trasferire ai partecipanti conoscenze relative agli aspetti comportamentali ed emotivi implicati nei processi di decisione e saranno in grado di applicare ai vari contesti di scelta di investimento le principali tecniche di finanza comportamentale.

Temi

Il contesto di mercato – Finanza classica e comportamentale – Il risparmiatore irrazionale, l’errore comportamentale e l’andamento dei mercati finanziari – L’intuizione per la finanza comportamentale: l’approccio euristico (irrazionale) contro l’approccio matematico – I fondamenti della “finanza comportamentale” Elementi conoscitivi della finanza comportamentale – guidare l’intervista al cliente – Il processo decisionale – Formulare la proposta al cliente – Impostare l’assistenza cliente – Discussione guidata sulla finanza comportamentale.

Destinatari

Neoassunti, gestori, consulenti e tutti coloro che desiderano introdurre, approfondire e sviluppare temi sui comportamenti della clientela. Modalità Aula, F.A.D.

Durata

Il modulo ha durata minima di 16 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento della trattazione degli argomenti. PAGE 128