Contesto e obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di far comprendere le principali caratteristiche degli investimenti azionari (diritti patrimoniali residuali, fissi, diritto di voto, ecc.), nonché identificare le varie categorie di titoli di capitale. Il partecipante potrà acquisire gli elementi di valutazione dei parametri fondamentali nell’analisi delle azioni e saper interpretare alcuni degli indici chiave utilizzati. I partecipanti sapranno identificare e calcolare il rendimento dell’investimento azionario e verificare le caratteristiche insite nel rischio legato all’investimento in titoli di capitale. Infine, ampio spazio sarà dedicato alle implicazioni fiscali delle operazioni di mercato più rilevanti: aumenti di capitale, vendita dei diritti di opzione, ecc.

Temi

Caratteristiche dei titoli azionari e differenti tipologie – Mercati (regolamentati e non, internalizzatori sistematici), borse, indici – Modalità di negoziazione Elementi di valutazione: il fair value rispetto al prezzo di mercato – Gli ingredienti fondamentali dei modelli di valutazione: comprensione dell’attività e degli aspetti operativi della società, del bilancio e delle sue caratteristiche finanziarie – Valutazione basata sul mercato mediante i multipli di prezzo – determinanti del rendimento atteso – Determinanti del rendimento realizzato sull’holding period – Costi di negoziazione – regime fiscale dei dividendi, utili/ perdite in conto capitale – Analisi del titolo in funzione della variabile fiscale – Rischio dell’investimento.

Destinatari

Gestori, consulenti e, più in generale, tutti coloro che desiderano approfondire e sviluppare temi sulle asset class di natura finanziaria, in particolare su prodotti e strumenti a lungo termine e rischio elevato. Modalità Aula, F.A.D.

Durata

Il modulo ha durata minima di 8 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento della trattazione degli argomenti. PAGE 128