Contesto e obiettivi

Lo scopo del corso è di portare il partecipante ad apprendere le basi teoriche e le indicazioni pratiche per comprendere l’utilizzo della strategia della propria azienda come strumento utile a definire e controllare al meglio l’organizzazione dei processi aziendali. Il corso fornisce gli strumenti per capire come, definito un piano di azione strategico, la mappa della strategia consenta di definire priorità e correlazioni sinergiche nell’organizzazione interna aziendale, individuando i rapporti di causa-effetto tra le azioni dei collaboratori e i risultati attesi. Il corso aiuta a definire le caratteristiche del vantaggio competitivo aziendale e a tradurle in attività in grado di rinforzarlo ogni giorno nelle attività quotidiane per ottenere migliori risultati economici.

Temi

Il concetto di strategia aziendale – Strumenti di analisi per definire il piano strategico della propria azienda e renderla operativa nelle diverse business unit – La definizione della organizzazione del lavoro sulla base della strategia – La mappa strategica – Disegnare una mappa strategica utile a tradurre la strategia in azioni concrete e sinergiche nell’organizzazione del lavoro – La mappa strategica come strumento manageriale per controllare le correlazioni causa- effetto delle attività delle business unit – La realizzazione di un’organizzazione fondata sul proprio vantaggio competitivo – Gli strumenti di controllo dei risultati aziendali – Accenno sui temi del ciclo della strategia (Execution Premium) introdotti da Robert Kaplan.

Destinatari

Manager e imprenditori che hanno bisogno di uno strumento semplice ed efficace per valutare e disegnare nuove strategie orientate ad altri mercati.

Modalità

Aula

Durata

Il corso ha una durata di 8 ore.