Contesto e obiettivi

Il corso si pone come obiettivi l’approfondimento delle tematiche di Marketing Management del settore bancario e l’insegnamento pratico delle competenze necessarie per gestirne il processo. La formazione permette di comprendere il funzionamento delle logiche di marketing all’interno degli intermediari e Marketing acquisire competenze interfunzionali per la gestione e l’investimento del capitale e per la crescita e lo sviluppo della banca. Il marketing bancario inteso come una pratica, una strategia, quasi una filosofia. Conoscerne le logiche e i segreti ed esplorare le nuove frontiere di questa disciplina può consentire un salto operativo decisivo e dare un contributo strategico importante.

Temi

Regole e strumenti del marketing analitico, operativo, strategico – Concetto di marketing e l’evoluzione teorica – Marketing dei servizi – Specificità del marketing bancario: prodotto, distribuzione, prezzo, comunicazione, concorrenza e multicanalità – Strategie ed azioni di marketing nel mercato bancario – Analisi competitiva – Analisi della domanda e dell’offerta – La funzione di marketing nell’organizzazione – Misurare le performance del marketing – Politiche di marketing operativo – Processi e strumenti di supporto Costruzione di un piano di marketing bancario, dalla strategia all’applicazione Nuove frontiere e orizzonti: FinTech – Evoluzione dello sviluppo tecnologico: ATM e POS, phone banking, home banking, instore banking e altro.

Destinatari

Il corso è rivolto agli addetti dell’ufficio marketing, ma può anche interessare il personale addetto all’area commerciale e in particolare a coloro che operano con la clientela. Modalità Aula, F.A.D.

Durata

Il modulo ha durata minima di 16 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento della trattazione degli argomenti. PAGE 167