Contesto e obiettivi

Il corso è finalizzato a far conoscere i principi e le applicazioni del cosiddetto marketing metrics nel comparto creditizio, disciplina che definisce una serie di parametri in grado di misurare i risultati delle azioni di marketing per banche e intermediari finanziari. Essere in grado di quantificare le performance e le opportunità del mercato bancario permette di calcolare, sia gli investimenti, sia i risultati con criteri più efficaci e fruttuosi. Queste competenze consentiranno ai partecipanti di avere più consapevolezza circa le evoluzioni del mercato, di valutare i piani di vendita e di pianificare scelte e azioni più ragionate e vantaggiose.

Temi

Nozioni di base per la misurazione delle performance di marketing: che cosa è una misura – Perché è necessario misurare – Misure di marketing Padroneggiare le misure – Tasso di preferenza, di notorietà e quote di mercato – Margini e profitti – Prodotto, vendita e promozione: gli strumenti ed i numeri per disegnare una strategia di marketing – Gestione del prodotto e del portafoglio – Profittabilità per cliente – Forza vendita e gestione del canale distributivo – Strategie di prezzo – Come misurare la redditività degli investimenti e delle operazioni – Marketing e finanza – Indicatori di marketing Cross selling – Esempi di marketing bancario nelle grandi, medie e piccole banche – Le nuove frontiere.

Destinatari

Personale addetto all’area commerciale. Modalità Aula, F.A.D.

Durata

Il modulo ha durata minima di 8 ore, variabili a seconda del grado di approfondimento della trattazione degli argomenti. PAGE 167